Forse stai pensando di sapere già come fare ricerche su internet ma con questo articolo voglio aiutarti a farle senza inutili sprechi di tempo.

Al giorno d’oggi se hai bisogno di un qualsiasi tipo di informazione puoi rivolgerti al buon vecchio Google e trovare tutto ciò che cerchi. 

Per dirla tutta trovi tutto e il contrario di tutto e spesso diventa difficile districarsi nella miriade di informazioni che ti piovono addosso con una semplice googlata.

Per questo motivo voglio spiegarti come fare ricerche su internet con 5 semplici consigli che ti eviteranno di:

  • Raccogliere informazioni fasulle, obsolete o poco chiare
  • Distrarti e cliccare su mille link che non c’entrano niente con l’argomento della tua ricerca online
  • Perdere un sacco di tempo



Come fare ricerche su internet utilizzando una lista di parole chiave che caratterizzano l’argomento della tua ricerca online

Spesso può capitare che il termine che hai inserito nel motore di ricerca non dia dei risultati tali da permetterti di lavorarci su. O al contrario può capitare che Google ti restituisca una quantità di argomenti tale da aver bisogno di affinare la ricerca. Per questo motivo avere una lista di keywords può farti da bussola e orientarti verso la strada che vuoi percorrere.

Verifica che le fonti siano attendibili

Oggigiorno chiunque può pubblicare su internet per cui quando fai una ricerca online controlla sempre l’attendibilità della fonte.

L’articolo che stai leggendo si trova su un sito rispettabile? Chi scrive è autorevole nel suo settore?

Spesso può aiutare anche solo controllare la pagina “chi sono” del sito per raccogliere qualche informazione in più su chi ti sta dando determinate informazioni.

Verifica la data dell’articolo o della sua ultima revisione

Il mondo gira velocemente e ciò che vale oggi può non valere più domani per cui accertati sempre che le informazioni che stai raccogliendo per la tua ricerca siano aggiornate.

 

Relaziona la tua ricerca

Prepara un report sul quale segnare tutti i risultati pertinenti alla tua ricerca. Annota i link e magari scrivi brevemente perchè quello specifico link ti è utile. In questo modo eviti di dimenticare parti importanti della tua ricerca e in fase di redazione dell’articolo non perdi pezzi per strada.

Resta focalizzata sull’oggetto della tua ricerca

Quando si fanno ricerche online è facile distrarsi e perdersi nell’oceano di notizie che troviamo. E’ quasi scontato imbattersi in link che catturano la tua attenzione e che potranno tornarti utili nel tuo lavoro ma che non riguardano l’argomento della tua ricerca. Per evitare di perdere tempo e intaccare la tua produttività, ti consiglio di salvare questi link e consultarli in un secondo momento. Esistono degli strumenti appositi, io per esempio, utilizzo Evernote.

Come fare ricerche si internet: un aiuto ulteriore se utilizzi Google

Se per le tue ricerche online utilizzi Google come motore di ricerca, ti svelo alcuni dei tanti trucchi che esistono per poter affinare e velocizzare ancora di più le tue ricerche:

  • Usa le virgolette: se scrivi nella barra di ricerca una frase tra le virgolette, cercherai la frase esattamente come l’hai scritta. Questa tecnica è utile se cerchi citazioni per esempio.
  • Usa il segno meno: mettere il segno meno prima di una parola serve per escluderla dal campo della tua ricerca. Per esempio se cerchi agenda -anelli Google ti restituirà come risultato tutte le agende possibili tranne quelle ad anelli. Il segno meno è utile anche nel caso di parole con doppio significato: se vuoi eliminare la ricerca relativa a uno dei due significati, puoi farlo mettendogli davanti il segno meno. In questo modo dirai a Google che non ti interessa il contenuto relativo a quel significato.
  • Usa OR: utilizzare OR tra due parole ti permette di ottenere dei risultati che contengono entrambe le parole.
  • Usa i due punti: se stai cercando un contenuto specifico all’interno di un determinata sito ti basta far seguire la parola chiave della tua ricerca dai due punti e il sito in questione. Ad esempio: servizi:luanamurgia.com
  • Usa site:  utilizzando questo comando puoi cercare tutti i contenuti relativi ad una determinata parola all’interno di un sito. Ad esempio: site:luanamurgia.com servizi.
  • Usa link: con questo comando puoi trovare tutte le pagine che menzionano un link preciso.
  • Usa related: questo comando ti permette di andare alla ricerca di siti simili e/o correlati a un determinato sito. Ad esempio: related:assistentevirtuale.com

Questi sono i comandi principali che ci aiutano a effettuare delle ricerche ma se vuoi approfondire l’argomento puoi divertirti a cercare su Google, ti si aprirà un mondo!

A te piace fare ricerche online? Ti capita di farle o ci rinunci perchè ti manca il tempo? Sai che questa è una di quelle attività che potresti delegare?

Contattami se vuoi iniziare a scoprire i benefici della delega affidandomi come primo compito una ricerca su internet. Vai alla mia pagina dei contatti o scopri i miei servizi!

 

 

Se vuoi conoscermi meglio e capire come potrei esserti utile con i miei servizi seguimi anche sui miei canali social!

Clicca mi piace sulla mia pagina facebook

Seguimi sulla mia pagina Instagram

Spero che questo post possa esserti utile, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti fa piacere condividilo!

 

Facebookinstagram
Facebookmail
Verified by MonsterInsights