In questo articolo voglio porre l’attenzione su come organizzare il lavoro attraverso le checklist.

Generalmente le nostre giornate lavorative sono scandite da una to-do list di compiti da portare a termine.

I punti sulla to-do list  possono rappresentare delle attività che svolgiamo quotidianamente, o comunque abbastanza spesso, oppure dei task eccezionali o che derivano da attività che per te sono nuove.

Sono sicura che la tua massima attenzione sarà rivolta alle attività non di routine. Vuoi essere sicura di svolgerle al meglio senza dimenticare nessun passaggio.

Ma per non dimenticare nulla, hai preventivamente buttato giù una scaletta dei passi da seguire? 

 

Come organizzare il lavoro attraverso le checklist

Le checklist sono uno strumento davvero utile, ti permettono infatti di suddividere un determinato task (o anche un progetto se vogliamo ampliare il discorso) in più punti da seguire. Questo ti permette di non dimenticare nessun passaggio e a fine lavoro, banalmente, ti dà la possibilità di ricontrollare i punti segnati per accertarti di non aver tralasciato nulla.

Il mio consiglio è quello di organizzare il lavoro attraverso le checklist anche per tutte le attività di routine.

Si, anche se sei sicura di poterle fare ad occhi chiusi! Sai perchè? Perchè spesso ci ritroviamo a vivere delle giornate caotiche, fatte di continue interruzioni e imprevisti. In questi casi la concentrazione può venir meno e errori e dimenticanze sono dietro l’angolo, pronti a fare capolino.

Le checklist non sono altro che il flusso di lavoro da seguire per svolgere un determinato compito e rappresentano un punto fermo al quale ricorrere per capire se stiamo procedendo nel modo giusto. 

 

Trello e le checklist

Se ancora non sai bene come organizzare il lavoro attraverso le checklist ti consiglio Trello!

Non l’hai mai utilizzato? Allora provalo al più presto… Innanzitutto ti dico brevemente che Trello è uno strumento di gestione e condivisione progetti che io adoro, è un vero alleato quando si tratta di organizzare il lavoro. 

Con Trello puoi organizzare i tuoi progetti in bacheche personalizzabili a tuo piacimento. E’ utile per fare il punto e scompattare i tuoi obiettivi in tante liste che rappresentano le attività da fare. 

All’interno di ogni lista, crei le tue schede, ognuna delle quali rappresenta un task da svolgere. 

E’ qui che entrano in ballo le checklist: all’interno di ciascuna scheda hai infatti la possibilità di creare una checklist fatta di tanti punti quanti te ne servono, che potrai spuntare quando li avrai conclusi.  

Questo ti permette di capire al volo a che punto sei arrivata con un determinato task. Anche senza aprire la scheda, Trello ti indica quanti punti della checklist hai portato a termine.

Ti consiglio di provare a utilizzare Trello e le sue checklist. Ti renderai conto di quanto possono esserti utili!

Io creo delle checklist praticamente per tutto, sia per il mio lavoro che per quello delle mie clienti. 

Un esempio di checklist che mi è super utile è quella relativa alla scrittura di un articolo per il blog. Scrivere un blog post infatti comprende una serie di passaggi piuttosto articolati e può capitare di dimenticare dei pezzi per strada!

 

Tu sei solita creare un flusso di lavoro da seguire attraverso le checklist?

Raccontami nei commenti come organizzi il tuo lavoro! Quando si tratta di organizzazione sono molto curiosa!

Vuoi conoscermi meglio e capire come potrei esserti utile con i miei servizi?  Vai alla mia pagina dei contatti. Sarò felice di conoscerti meglio!

 

Seguimi anche sui miei canali social!

Clicca mi piace sulla mia pagina facebook

Seguimi sulla mia pagina Instagram

Spero che questo post possa esserti utile, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti fa piacere condividilo!

Facebookinstagram
Facebookmail
Verified by MonsterInsights