Siamo arrivati a fine anno e da buona amante della cancelleria, inizio a pensare a quale agenda comprare per il prossimo anno. Tu sai come scegliere l’agenda giusta per te? Ricorda che utilizzare al meglio l’agenda  è un primo passo per essere più organizzata e ti aiuta nella pianificazione delle tue giornate.

Come scegliere l’agenda giusta: giornaliera, settimanale o mensile?

Esistono un’infinità di agende e se ti abitui a tenerne una, con il passare del tempo imparerai a scegliere quella più funzionale per te e per il tuo lavoro.

Ricorda sempre infatti che qualsiasi tipo di strumento decidi di utilizzare nella tua attività, deve esserti di aiuto, deve farti risparmiare tempo e deve semplificare il tuo lavoro.

Io personalmente amo le agende giornaliere perchè hanno più spazio per annotare tutte le attività della giornata. C’è però chi preferisce quella mensile o settimanale. 

Se sei una persona che si distrae facilmente, prediligi un’agenda minimal senza colori, sulla quale annotare semplicemente gli appuntamenti e le attività giornaliere. Ti servirà a tenere il focus sugli impegni e ti farà da bussola nell’arco della giornata.

Se invece sei una persona creativa potrai sbizzarrirti nella scelta e magari utilizzare dei colori diversi a seconda del tipo di attività.

Io per esempio utilizzo un colore diverso a seconda dell’impegno. Un colore relativo agli impegni professionali, uno per le attività relative alla gestione della casa, uno per gli impegni famigliari e così via. 

In questo modo, anche solo a colpo d’occhio, ho già un’idea generale sulla giornata che mi aspetta.

Cosa segnare in agenda

In linea generale, è buona abitudine segnare in agenda tutto: sia impegni professionali che privati.

 In questo modo potrai infatti organizzare le tue giornate senza dimenticarti di te e non sarai costretta a rinunciare ai tuoi impegni personali solo perchè hai dimenticato di metterli in agenda. 

Entrambe sappiamo bene infatti quanto siamo brave a dimenticarci di noi stesse perchè il lavoro ha la priorità vero?

Come avevo già detto in questo articolo, quando organizzi le tue giornate, è importante lasciare dello spazio libero per eventuali imprevisti.

Questo ti permetterà di lavorare più serenamente e di non impazzire se salta fuori un impegno importante all’ultimo momento.

Ecco 5 motivi per cui è bene avere un’agenda:

 

1. Ti aiuta a essere più organizzata

Annotare gli impegni per il giorno dopo ti permette di fare il punto sulla situazione e avere chiara quale impostazione avrà la giornata. Avere ben chiaro in mente ciò che devi fare ti aiuta a tenere alta la concentrazione e, di conseguenza, a essere più produttiva.

2.Ti aiuta nella gestione delle tue giornate

Se prendi la buona abitudine di segnare i tuoi impegni in agenda, con il passare del tempo imparerai a gestirli meglio. Saprai quante attività mettere nella tua to-do list del giorno e avrai una traccia di come hai gestito le giornate precedenti. Io per esempio segno sempre in fondo alla pagina dell’agenda com’è stata la giornata appena trascorsa: era ben organizzata? Potevo gestire meglio gli impegni? Questo mi aiuta a non ripetere gli stessi errori di gestione nei giorni successivi.

3.Ti aiuta a memorizzare

Il solo gesto di annotare su carta ti permette di fissare nella mente quella determinata cosa. 

4. Ti aiuta a pensare

Arrivata a fine serata, mettere nero su bianco in agenda la tua to-do list per l’indomani ti permette di fare mente locale sui tuoi impegni e a organizzarli al meglio. 

5.Ti aiuta a svuotare la mente

Segnare gli impegni in agenda deve diventare un rituale di fine giornata. Buttare giù una scaletta di compiti da svolgere ti permette di eliminare lo stress dovuto al dover ricordare qualcosa da fare e dà corpo alle idee che molto spesso, se semplicemente tenute a mente, svaniscono miseramente.

In realtà c’è anche un altro motivo per cui mi piace avere un’agenda: vuoi mettere la soddisfazione di cancellare dalla to-do list una cosa ormai fatta? wink

E tu sei un amante delle agende? Le utilizzi o ti basta segnare i tuoi impegni su Google Calendar?

Se hai bisogno di aiuto nella gestione delle attività di routine del tuo business, contattami! Vai alla mia pagina dei contatti!

Se vuoi conoscermi meglio e capire come potrei esserti utile con i miei servizi seguimi anche sui miei canali social!

Clicca mi piace sulla mia pagina facebook 

Seguimi sulla mia pagina Instagram

Spero che questo post possa esserti utile, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti fa piacere condividilo!

 

Facebookinstagram
Facebookmail
Verified by MonsterInsights