Capita anche a te di non avere il tempo necessario per occuparti come vorresti dei tuoi clienti? 

La cura del cliente è uno degli aspetti più importanti all’interno di un business ma spesso non gli si dà l’importanza che merita. 

Perchè non sottovalutare l’importanza della cura del cliente

Ricorda sempre che al centro del tuo lavoro ci sono i tuoi clienti e che tutto gira intorno a loro.

Un cliente soddisfatto continuerà ad acquistare i tuoi prodotti e i tuoi servizi, li consiglierà ad altre persone, probabilmente ti lascerà una recensione da mettere sul tuo sito e in generale parlerà bene del tuo brand. Quale migliore pubblicità per la tua attività? 

La cura del cliente e la sua soddisfazione vanno al di là della qualità dei tuoi prodotti e servizi, ricorda che il cliente ha bisogno di sentirsi importante e coccolato. E’ importante offrirgli la soluzione al suo problema e farlo sentire al posto giusto.

Una buona cura del cliente porta via tanto tempo come è giusto che sia ma la bella notizia è che un’Assistente Virtuale può aiutarti anche in questo. Sarai sollevata nel renderti conto di come tutto diventerà più veloce e scorrevole. Non correrai più il rischio che i tuoi clienti possano sentirsi trascurati perché magari non riesci a rispondere alle loro domande in tempi accettabili.

 

Cura del cliente: 5 aspetti da delegare a un’Assistente Virtuale

Un’Assistente Assistente Virtuale può aiutarti nel gestire i rapporti con i clienti e a velocizzare alcune attività. 

Ecco alcuni esempi:

  • Gestione calendario: un’ Assistente Virtuale può gestire il tuo calendario fissando i tuoi appuntamenti e spostandoli quando necessario. Inviando per esempio un messaggio di promemoria il giorno prima dell’appuntamento con richiesta di conferma. 
  • Gestione nuovi clienti: altro task del quale può occuparsi un’Assistente Virtuale è la gestione dei nuovi clienti. Potrà inviare per esempio un messaggio di benvenuto e preparare e inviare dei questionari conoscitivi preimpostati. Questi sono solo 2 esempi ma a seconda di quello che è il tuo lavoro i task da delegare in questa fase possono essere i più svariati.
  • Invio comunicazioni: se hai delle comunicazioni periodiche da inviare ai tuoi clienti questa è un’altra attività che potresti delegare a un’Assistente Virtuale che potrà occuparsi anche della preparazione dei file da spedire. Un’AV potrà gestire la comunicazione con i tuoi clienti a tutto tondo, rispondendo anche alle domande più frequenti (FAQ).
  • Amministrazione: potresti delegare all’Assistente Virtuale anche l’aspetto amministrativo. Si occuperà lei per te di inviare le fatture ai tuoi clienti e di sollecitare eventuali pagamenti. 
  • Invio biglietti di auguri per le festività: se vuoi offrire ai tuoi clienti qualche coccola in più puoi rivolgerti a un’assistente virtuale anche per questo. Sarà lei a inviare gli auguri per le festività e/o dei piccoli omaggi quando avrai il piacere di farlo.

Affidando la cura del cliente a un’Assistente Virtuale riuscirai a garantirti una visione sempre chiara di quello che è il tuo portafoglio clienti. La tua AV potrà creare su un archivio digitale condiviso una cartella per ogni cliente all’interno del quale troverai tutta la documentazione che accompagna il rapporto con esso: scheda anagrafica, preventivo, contratto, fatture, stato dei pagamenti e chi più ne ha più ne metta.

Come ho già detto, ma repetita iuvant, la cura del cliente e la sua gestione è una parte importantissima del tuo business, se deciderai di affidarla a un’Assistente Virtuale ti renderai conto che le attività da delegare saranno davvero tante e le scoprirai man mano che la tua collaborazione con l’AV andrà avanti.

Tu hai mai delegato la cura del cliente? Oppure pensi che sia un’aspetto della tua attività del quale devi occuparti personalmente? 

Se pensi di aver bisogno di approfondire il discorso contattami per una skipe call: vai alla mia pagina dei contatti

Se vuoi conoscermi meglio e capire come potrei esserti utile con i miei servizi seguimi anche sui miei canali social!

Clicca mi piace sulla mia pagina facebook

Seguimi sulla mia pagina Instagram

Spero che questo post possa esserti utile, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti fa piacere condividilo!

  

Facebookinstagram
Facebookmail
Verified by MonsterInsights