Perché è importante avere una newsletter l’ho capito pian piano, andando avanti nella mia attività e me ne sono convinta ancora di più dopo aver seguito un corso di formazione al riguardo.

 

La newsletter come mezzo per farti conoscere meglio

La newsletter è uno degli strumenti più efficaci per rimanere in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Chi consegna nelle tue mani il proprio indirizzo di posta elettronica è genuinamente interessato ai tuoi contenuti e a quello che fai. Questa è davvero un’occasione unica per dimostrare le tue capacità professionali, per accrescere la tua autorevolezza e per farti conoscere un pò meglio da chi ti segue.

 

Perchè è importante avere una newsletter se sono attiva sui Social?

Forse stai pensando che ci sono già i social ad aiutarti a tenere vivo il rapporto con la tua community.

Si è vero, i social ci connettono con il resto del mondo e se sei brava a utilizzarli riesci comunque a distinguerti e a creare la tua autorevolezza.

Ricorda però che nei Social non potrai mai essere una vera padrona di casa, sei e sarai sempre in affitto e se un bel giorno il buon vecchio Zuckerberg decidesse di chiudere baracca e burattini, tu perderesti i contatti della tua community e buona parte del tuo lavoro andrebbe perso.

Ecco perché è importante che tu abbia i tuoi canali: il sito ti permette di raccontare chi sei e cosa fai. Tramite il blog comunichi la tua autorevolezza nel tuo settore e grazie alla newsletter aumenti il traffico del tuo sito e punti i riflettori sul tuo lavoro.

 

La newsletter come strumento di marketing

La newsletter è uno strumento di marketing davvero efficace: ti dà infatti la possibilità di dare visibilità ai tuoi prodotti e/o servizi, alle tue promozioni ecc.

Chi la riceve sarà sempre aggiornato su quello che fai e tu avrai la possibilità di coccolare i tuoi iscritti avvisandoli in anteprima sui tuoi nuovi corsi per esempio e riservando per loro uno sconto speciale.

La newsletter ti permette di creare un ambiente più intimo dove poter raccontare quel qualcosa in più su di te che dà modo a chi ti segue di conoscerti meglio e di capire sempre più se tu sarai la persona giusta alla quale affidarsi per soddisfare il proprio bisogno. 

 

I risultati delle newsletter sono facilmente consultabili

I risultati della newsletter sono consultabili in maniera immediata e tu potrai sempre constatarne l’efficacia.

Ogni provider di gestione newsletter offre infatti la possibilità di tracciare il comportamento dei tuoi iscritti. Per ogni email inviata potrai vedere il tasso di apertura, il numero di click agli eventuali link contenuti nella newsletter e quant’altro e potrai agire di conseguenza aggiustando il tiro se necessario.

 

In conclusione avere una newsletter ti permetterà non solo di farti conoscere meglio, ma ti darà la possibilità di capire sempre di più quali sono le esigenze dei tuoi potenziali clienti e ti aiuterà a fare sempre meglio per andare incontro ai loro bisogni. 

 

Riassumendo, ecco perchè è importante avere una newsletter in 5 punti

  1. Ti permette di rimanere in contatto con chi è genuinamente interessato a quello che fai
  2. Ti offre la possibilità di farti conoscere meglio dagli iscritti
  3. Ti aiuta a capire quali sono le esigenze dei tuoi potenziali clienti
  4. Punta i riflettori sul tuo lavoro
  5. Aumenta le visite al tuo sito

Tu hai già una newsletter o pensi di averne una al più presto?

Se credi di non aver abbastanza tempo da dedicarle, puoi sempre delegarne la gestione: tu scrivi la newsletter e io mi occupo di tutto il resto!  Vuoi capirne di più? vai alla mia pagina dei contatti!

Se vuoi conoscermi meglio e capire come potrei esserti utile con i miei servizi seguimi anche sui miei canali social!

Clicca mi piace sulla mia pagina facebook

Seguimi sulla mia pagina Instagram

 

Spero che questo post possa esserti utile, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti fa piacere condividilo!

 

Facebookinstagram
Facebookmail
Verified by MonsterInsights